WordPress, Automatic Format For Custom Field Template

Luca Bartoli

Utilizzando il plugin Custom Field Template per WordPress mi è capitato di voler utilizzare la personalizzazione dei formati messa a disposizione nella parte di amministrazione "Format Shortcode". Quando s0no andato a cercare diconfigurarla ho scoperto di non poter assegnare in automatico un certo formato ad unbo specifico Template ma di poterlo fare solo con lo shortcode "[cft format=n]" con n che rappresenta il numero del formato configurato. Per questo ho creato un plugin che cambia questa cosa.

Per permettere di utilizzare un formato specifico per ogni template, ho realizzato un plug in che, attraverso uno shortcode, va a sostituire lo shortcode di “Custom Field Template” impostando in automatico il formato corrispondente al template che si è selezionato durante l’inserimento del post.

Un esempio:

Dopo aver attivato il plugin Custom Field Template andate nella pagina delle impostazioni e create, sotto a quello esistente di esempio “Default Template“, un altro template tipo questo:

In più dovrete andare su ogni campo di quello esistente ed aggiungere output = true per permetterne la visualizzazione. (Su file non si può inserire)

A questo punto dovreste avere:

Andando più in basso dovreste trovare un menu a scomparsa nominato “[cft] and [cftsearch] Shortcode Format” aprendolo dovremmo avere la possibilità di definire almeno due Format uno contenente già il codice di esempio per il Template di Default e uno vuoto, su quest’ultimo dobbiamo andare a definire come verrà visualizzato il nostro modulo custom, un esempio potrebbe essere:

Dopo averlo scritto nel box salviamo le configurazioni.

Andando in un post troveremo, sotto al box per il post, i nuovi form template:

Vediamo che si possono selezionare e visualizzare i vari form di visualizzazione ma per selezionarne uno o l’altro si dovrà inserire nel post lo shortcode [cft format=n] con n uguale a 0 o 1. Questa operazione potrebbe risultare complicata da far fare ad un utente non esperto quindi potremmo inserire il codice nella pagina del front-end che visualizza il post con:

In questo modo però non potremmo cambiare formato di visualizzazione in maniera dinamica e quindi ho creato il plugin che assegna ad ogni template, in automatico, il formato di numero corrispondente. Per utilizzarlo sarà sufficiente installarlo, attivarlo e inserire lo shortcode [autofcft] o nel corpo del post o nel codice con

Il plug in è scaricabile da qui automatic-format-for-custom-field-template_1.0.0

Cambiando il templete all’interno del post, anche senza aggiornarlo ma salvando solo il templete, vedrete che in automatico il risultato cambierà.

Similar Posts:


Lascia un Commento