Java, Servlet Upload con ProgressBar in JQUERY

Luca Bartoli

Nel precedente articolo ho creato una servlet ingrado di processare una request multipart e restituire il risultato dell'elaborazione. In questo post aggiungerò la gestione di una prograssbar utilizzando nel lato client, per ajax e per la stessa barra, JQuery. Le librerie utilizzate sono sempre org.apache.commons.fileupload o org.apache.tomcat.util.http.fileupload per gli utenti di Tomcat.

Per prima cosa vi posto il codice della pagina web che piano piano commenterò lungo tutto l’articolo.

 Importo le librerie per JQuery

Poi nel body

Come si può vedere nella form ci sono due campi testo, due file e un’altro campo di testo, la sequenza di questi campi è importante se si vuole far scrivere a schermo il nome del file che si sta caricando (poi vedremo).
Subito sotto al form troviamo un div per la progressbar e uno per il nome del file che in quel momento si sta uplodando ed infine il frame che contiene la risposta del form multipart. Nel form troviamo una funzione invocata all’onsubmit ed il target all’iframe.

Prima di analizzare il java script vi posto il codice della servlet action=”UploadServlet”:

In più devo aggiungere anche questo metodo per il parser del percorso inviato dal browser che in alcuni casi invia completo del percorso:

Ora possiamo vedere il javaScript della pagina jsp/html sopra riportata:

Ora manca solo la definizione della servlet “ServletStatus” che, utilizzando i dati che il progresslistener mette in sessione, passa all’ajax:

Se avete problemi contattatemi

Similar Posts:


Lascia un Commento