set 24 2011

HTML 5 : Canavas creare il gioco arkanoid in HTML 5 e JavaScript

Luca Bartoli

Per testare quello che abbiamo visto negli altri post:

HTML 5 : I Canvas, Creare forme base
HTML 5 : I Canvas, Creare forme complesse.
HTML 5 : I Canvas, Creare forme complesse con cerchi ed archi.

Andremo a sviluppare il nostro primo gioco in HTML 5 e JavaScript senza l’ausilio di librerie esterne utilizzando il Context 2D (getContext('2d')) e i vari metodi di disegno fillRect, arc ecc..

Leggi tutto...

set 8 2011

HTML 5 : I Canvas, Creare forme complesse con cerchi ed archi

Luca Bartoli

Prosegue la serie di articoli sull’ahtml 5, in questo post verdremo un esempio, che ho trovato in giro per la rete, per spiegare come si usano i cerchi e gli archi.

Come per il precedente articolo HTML 5 : I Canvas, Creare forme complesse cercherò di di illustrare il codice spiegando, se necessario, le cose con dei commenti. Il componente che andremo ad usare oltre a beginPath(), fill(), stroke() e closePath(), visti anche in precedenza, è canvas.arc(double x, double y, double raggio, double angoloPartenza, double angoloDiArrivo, optional boolean disegnaInSensoAntiorario);

Leggi tutto...

set 1 2011

HTML 5 : I Canvas, Creare forme complesse.

Luca Bartoli

Eccoci al secondo appuntamento con i canvas. Attraverso questo nuovo componente andremo a disegnare delle forme complesse.

Con le funzioni fillRect e strokeRect, viste nel precedente articolo I Canvas, Creare forme base, era sufficiente la loro invocazione per disegnare qualcosa a video, ora le cose si complicano un po’, infatti dovremo chiamare prima e dopo il disegno, a seconda dei casi, le funzioni beginPath(), fill(), stroke() e closePath().

Vediamo come

Leggi tutto...

ago 30 2011

HTML 5 : I Canvas, Creare forme base

Luca Bartoli

Ormai il web è pronto per il nuovo HTML5, anche se purtroppo non tutti i browser lo sono con lui. In una serie di articoli cercheremo praticamente di scoprire tutte le novità. Una delle più importanti è sicuramente l’introduzione dei canvas. Strumento molto conosciuto a chi sviluppa per latre piattaforme.

Con questo strumento potremmo disegnare forme e immagini e muoverle fino ad arrivare a creare delle vere animazioni.

Leggi tutto...