set 28 2011

JavaScript : Mascherare i parametri passati con un link ad una pagina

Luca Bartoli

In alcuni casi, soprattutto nelle applicazioni web, e non tanto nei siti, si vorrebbe che i parametri aggiuntivi passati attraverso link, e quindi normalmente in get(cioè in chiaro nell’url) si possano nascondere.

Per fare questo alcuni utilizzano un metodo elegante è quello di utilizzare una funzione che invii un form predefinito, anche in questo caso però se i link sono molti e i parametri sono diversi si desiste perchè si dovrebbero creare troppi form noiosi da mantenere.

Quindi una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare lo stesso form vuoto senza method, ne action ne tantomeno input type=hidden, e crearli di volta in volta utilizzando una unica funzione.

In questo caso però i link risulterebbero puntare ad una funzione JavaScript del tipo javascript:miaFunzione(……); e quindi potrebbero risultare brutti da vedere per quegli utenti che controllano ancora queste cose, ma anche a questo si può rimedire.

Utilizzeremo JavaScript e DOM attraverso l’uso delle funzioni getElementById, createElement e appendChild.

Leggi tutto...

ago 17 2011

OBJECTIVE-C: CONTROL FORM APPLICATION IN OBJECTIVE-C PER IPHONE E IPAD

Matteo De Bonis

In questa guida vedremo come utilizzare tutti i principali form in objective-c, tramite(integrated development environment) l’IDE Xcode, per Iphone e Ipad.

Leggi tutto...