nov 30 2012

Creare Cartelle e Collegamenti nella Homescreen di Android

Luca Bartoli

Nuova e più veloce app multilingua per creare Cartelle nella Homescreen.

Con questa app si potranno crearre dei gruppi di icone.

Nelle nuove versioni di android non è più possibile creare Cartelle , con questa app finalmente sarà nuovamente possibile.

Leggi tutto...

mag 26 2012

Android : Ricavare le dimensioni dello schermo

Luca Bartoli

In alcuni casi mi è servito di modificare il layout dello schermo in maniera dinamica e per prima cosa bisogna trovane le dimensioni:

Leggi tutto...

mag 26 2012

Android : Ricavare i pixel dinamicamente dai Density-independent Pixels ( DP )

Luca Bartoli

In alcuni cavendo creare dei componenti da codice ci capita di dover settare le dimensioni di questi in pixel. Un caso che mi è capitato da poco e con la Gallery in cui per settare le dimensioni delle ImageView da codice si deve:

imageView.setLayoutParams(new Gallery.LayoutParams(pixelImage, pixelImage));
Leggi tutto...

ott 20 2011

ANDROID: IN ANTEPRIMA GRATUITA L’APPLICAZIONE DEL SITO

Matteo De Bonis

In anteprima assoluta per tutti i lettori di programmareitalia la nostra applicazione, per poterci seguire da qualsiasi parte del Globo.

Leggi tutto...

set 30 2011

ANDROID: CREARE UN WIDGET

Matteo De Bonis

In questo tutorial vedremo come creare un widget della nostra applicazione, in particolare creeremo un widget dove all’interno vedremo scorrere del testo.

Leggi tutto...

set 23 2011

ANDROID: IMPLEMENTARE LE FUNZIONI DEL TASTO MENU

Matteo De Bonis

In questo tutorial vedremo come aggiungere delle funzionalità al tasto menu.

Leggi tutto...

set 23 2011

ANDROID: WEBVIEW E PAGINE HTML

Matteo De Bonis

Questo tutorial sarà molto utile per tutti quegli utenti che sono esperti nella creazione di pagine html, vedremo infatti come caricare da locale una pagina html in una webview.

Leggi tutto...

set 7 2011

ANDROID: VIDEOVIEW, VIDEO DI PRESENTAZIONE PER LA NOSTRA APPLICAZIONE

Matteo De Bonis

In questo tutorial vedremo come aggiungere un video alla nostra applicazione android tramite l’utilizzo di una VideoView. E’ usuale infatti che sia necessaria la presenza di un video di presentazione in un’applicazione di tipo business.

Leggi tutto...

ago 31 2011

ANDROID: STARTING AND ENDING ACTIVITY ANIMATION

Matteo De Bonis

Uno degli elementi più cool che possiamo trovare in un’applicazione è l’animazione. In questo tutorial vedremo come rendere la nostra applicazione più user friendly tramite l’utilizzo di animazioni nel passaggio tra un’activity e l’altra. Android mette a disposizione quattro tipi di animazione base: rotate, alpha, scale, translate.

Leggi tutto...

ago 23 2011

Android : VARIARE LA MODALITÀ AUDIO DEL TELEFONO (Silenziosa, Normale o Vibrazione)

Luca Bartoli

In Android è possibile variare se necessario la modalità del telefono, sarà sufficiente utilizzare la classe AudioManager così:

// Prendo l'AudioManager dal context
   AudioManager am = (AudioManager)getBaseContext().getSystemService(Context.AUDIO_SERVICE);

// Questo per settare la modalità Normale
   am.setRingerMode(AudioManager.RINGER_MODE_NORMAL);

// Questo per settare la modalità Silenziosa
   am.setRingerMode(AudioManager.RINGER_MODE_SILENT);

// Questo per settare la modalità Vibrazione
   am.setRingerMode(AudioManager.RINGER_MODE_VIBRATE);
Leggi tutto...

ago 22 2011

ANDROID: VERIFICARE LA CONNESSIONE AD INTERNET

Luca Bartoli

Utilizzando le clasi ConnectivityManager e NetworkInfo si può controllare se il telefono sia connesso o meno ad internet ed, in qualche caso, quale sia la modalità di connessione. Questo è il primo passo da fare per creare un’applicazione, per Android, che scambi dei dati con il mondo esterno

Le cose da fare sono essenzialmente due.

  1. dare i permessi all’applicazione nel file AndroidManifest.xml (android.permission.ACCESS_NETWORK_ST ATE e android.permission.INTERNET)
  2. e scrivere un metodo per il controllo utilizzando il ConnectivityManager
Leggi tutto...

ago 11 2011

ANDROID: CUSTOM ADAPTER E LISTVIEW

Matteo De Bonis

Uno dei primi elementi che utilizzerete in un’applicazione Android è l’Adapter, questo oggetto viene utilizzato per mappare i dati nelle viste, come nel caso di un listato. Viene utilizzato come ponte tra l’AdapterView e i dati per la vista corrispondente, fornisce inoltre l’accesso agli oggetti che compongono la vista ed è responsabile dell’effetiva creazione della vista per ogni oggetto del data set. Nelle librerie dell’Android è implementato solo un Adapter base che prevede un testo (TextView) e un’immagine (ImageView). Per creare quindi un listato più ricco di elementi dobbiamo creare un Custom Adapter.

Leggi tutto...

ago 11 2011

ANDROID: DATABASE SQLITE PER ANDROID

Matteo De Bonis

Man mano che andrete avanti con lo sviluppo di applicazioni su Android arriverete ad un punto in cui la vostra applicazione necessiterà di una base di dati per la gestione delle informazioni. L’Android utilizza database di tipo SQLite e in questa guida vedremo la creazione, lo sviluppo e l’utilizzo di questo tipo di basi di dati.

Leggi tutto...